... A 15 minuti da noi ...

Il Castello
Il Castello

press to zoom
Il borgo medievale
Il borgo medievale

press to zoom
La Rocca
La Rocca

press to zoom
Il Castello
Il Castello

press to zoom
1/4

RADICOFANI

​​
Radicofani presenta un bellissimo borgo medievale con chiese di notevole importanza storica ed artistica.
La Rocca di Radicofani con il castello e le sue imponenti mura,  risale nel suo nucleo originario all'anno  978.
Per la sua posizione strategica sull'antica via Francigena (è sita su un colle alto 896 metri e raggiunge sulla terrazza merlata la ragguardevole quota di +960 mt s.l.m.), la Rocca di Radicofani venne contesa nei secoli da Papi ed imperatori.
È famosa per essere stata la base delle imprese  di Messere Ghino di Tacco, il Robin Hood italiano che per ben due volte, nel 1297/1298 e nel 1300,  la occupò rocambolescamente

press to zoom

press to zoom

press to zoom

press to zoom
1/4

PIAN CASTAGNAIO

​​
Piancastagnaio é sita sul versante orientale del Monte Amiata, circondata da secolari boschi di castagni. L'antico borgo medievale affascina il visitatore con il suo dedalo di vicoli, piazzette e scalinate. Degne di nota il seicentesco Palazzo del Marchese Bourbon del Monte, le svariate chiese medievali e soprattutto  l'imponente Rocca Aldobrandesca, un bellissimo castello che si erge sulla principale porta del paese.

press to zoom

press to zoom

press to zoom

press to zoom
1/4

BAGNO VIGNONI

​​
Bagno Vignoni rappresenta uno dei borghi medioevali più suggestivi e meglio conservati della Toscana. Situato nella Val D'Orcia, immerso in un paesaggio da cartolina e vigne di fama internazionale, è nota  per le sue terme, la cui attività risale all'epoca romana. Bagno Vignoni costituisce una singolarità urbanistica unica al mondo in quanto le locande, le abitazioni e la chiesa di San Giovanni Battista si sono sviluppate attorno alla vasca in cui sgorgano dal suolo vulcanico le acque della sorgente termale originale. Questa conformazione fa assumere a tale vasca la posizione e la funzione che normalmente sono proprie della piazza principale di un paese.

press to zoom

press to zoom

press to zoom

press to zoom
1/3

SAN QUIRICO D'ORCIA

​​
San Quirico d'Orcia è un paese di antiche origini etrusche che conserva una perfetta ed intatta  struttura medioevale. È posizionato sulle alture che separano la Val d'Orcia dalla val d'Asso, in un territorio dai panorami mozzafiato, inserito dall'UNESCO tra i patrimoni dell'Umanità.
Il borgo conserva chiese ed edifici di notevolissima importanza storico - artistica, quali la Collegiata dei Santi Quirico e Giulitta,  straordinaria chiesa con un grandioso portale romanico, l'Ospedale di Santa Maria della Scala, edificato nel XIII secolo, il seicentesco Palazzo Chigi, con le sue bellissime sale affrescate, la "pieve" (chiesa) di S. Maria Assunta edificata nell'XI secolo  in stile romanico.